lunedì 30 gennaio 2012

Iniziare un progetto elettrico STEP 1


Come iniziare un nuovo progetto per un’automazione:

Al primo punto a mio parere è necessario studiare una struttura sulla quale costruire l’impianto elettrico.
Bisogna stabilire se ad esempio dobbiamo connettere una o più macchine o impianti elettrici tra di loro. Dato che nella maggior parte dei casi è una possibilità non trascurabile gli impianti possono essere strutturati in questo modo:
A01 = impianto elettrico della macchina 1
A02 = impianto elettrico della macchina 2
A03 = impianto elettrico della macchina 3

Stabilito il primo step relativo agli eventuali impianti da connettere tra di loro sarà necessario definire le varie zone nelle quali i componenti verranno installati nell’impianto che desideriamo progettare, questo punto non necessariamente determina un numero finito di componenti installati in ogni singola zona, ma solamente il luogo dove ci potrebbe essere la necessità di installare un gruppo di componenti elettrici.

Ad esempio:
E01 = Quadro elettrico principale
X10 = Scatola di derivazione 10
X20 = Scatola di derivazione 20
ECC

Nell’immagine seguente si può intuire come inserire varie scatole in varie zone adibite a diverse funzioni.
È quindi facile intuire come nelle varie zone verranno installati in linea di massima i componenti relativi alle funzioni indicate nel disegno

4 commenti:

  1. ciao, grazie innanzitutto per il lavoro che stai facendo, potresti consigliarci qualche software da cui partire? io vorrei partire con eplan, troppo ambizioso? quali testi possiamo seguire per iniziare? solo la normativa o ci puoi consigliare qualche buon testo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego è un piacere ed il mio lavoro e niente di più. Ti consiglio vivamente Eplan P8 Select start o superiori, scarterei la versione compact, è ambizioso ma è pur sempre un software, basta cercare agganci e chiedere consigli; partendo con i piedi per terra senza pretendere che esso produca fin da subito documentazione in automatico senza spreco di energie.
      Spac e igea xao sono ottimi concorrenti, dipende dal lavoro che vuoi fare ma sconsiglio di utilizzare prodotti di fascia più bassa, pochi nel campo richiedono competenze su prodotti di fascia bassa. cerca in un sito che offre lavoro e ti renderai conto che cercando solamente eplan, ci saranno svariate offerte di lavoro.
      Questa era la premessa.
      La normativa, quindi la direttiva macchine sono essenziali, ma la lettura e l'interpretazione delle norme, sarebbe un lavoro da avvocato a mio parere. E' bene conoscere la norma ma sicuramente l'esperienza personale e i suggerimenti di altri potranno farti crescere in questo campo.
      Personalmente testi specifici per la progettazione non ne conosco, anche perché ogni progettista fa un po' come gli pare e piace, a parte le linee guida dettate dalla norma in merito a dimensionamento e protezioni.

      Io ti consiglio di seguire questo blog ;-)
      che banalità....

      Scherzavo, se partirai da Eplan P8 sarò pronto a darti il quanto più possibile aiuto se lo vorrai.
      Basterà chiedermi passo passo quello che vorrai e io tenterò di risponderti.
      Se attualmente non lavori come progettista, ci inventiamo un sistema per progettare qualche cosa che venga utile anche sul blog. Sempre che a te vada bene.
      Se invece lavori come progettista partiamo già da progetti veri e propri.

      Elimina
  2. ciao, arrivando dal software ige-xao, dove mi ero creato una struttura base,con eplan p8,che non è proprio intuitivo,mi trovo un pò spaesato nella creazione della struttura.
    qualche dritta per questo software?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa per il ritardo ma non seguo più il blog, perché mi sono dedicato ad altri progetti. Comunque se ti serve qualche dritta puoi tranquillamente contattarmi su skype al contatto manuele.milivinti sarò più che lieto di aiutarti.

      Elimina